DEVI COSTRUIRE UNA PARETE IN MATTONI?
La costruzione di muro da parte di chi non è del mestiere implica naturalmente che si tratti di un muro non portante

I lavori in muratura quindi riguarderanno per lo più modifiche o adattamenti di muri già esistenti o la costruzione di un muro non portante che divida un ambiente.
Per dividere un ambiente attraverso la creazione di una parete divisoria si può procedere o mediante l’innalzamento di una parete appoggiata semplicemente al pavimento oppure di un muro provvisto di fondamenta. È chiaro che in quest’ultimo caso si ottiene una parete più stabile.

COME PROCEDERE

Occorre dapprima smantellare il pavimento lungo il tratto sul quale si vuole innalzare la parete.
Segnare la traccia che dovrà seguire il muro e dopo iniziare a staccare le mattonelle o il rivestimento del pavimento; dopo aver tolto lo strato di finitura si deve scavare per raggiungere la soletta in calcestruzzo.
Si prepara la malta pronta Grigia Knauf con cui dovrà essere realizzato la base del muro da innalzare e si bagna accuratamente la soletta di calcestruzzo.
Posare la malta in modo da ottenere uno strato di circa 5 cm e lisciare bene la superficie con una cazzuola.
A questo punto posare sulla malta una tavoletta di legno e verificare il livellamento mediante una livella a bolla. Ora bisogna aspettare almeno 48 ore prima di iniziare a costruire il nostro muro. Il muro può essere collegato anche ad altre strutture murarie verticali: bisognerà in tal caso segnare sul muro esistente l’ingombro in altezza ed in spessore della nuova parete. Inoltre occorrerà eliminare l’intonaco del muro al quale verrà collegata la nuova costruzione al fine di permettere l’inserimento dei mattoni destinati a legare la parete nuova a quella già esistente.
La nuova parete può essere realizzata con mattoni di vario tipo. Meglio e meno difficoltoso usare mattoni di argilla pieni che risultano più maneggevoli. Però, prima di usare i mattoni pieni questi devono essere bagnati accuratamente. Utile anche predisporre una fune di guida, tesa tra due listelli, in modo da garantire una costruzione rettilinea.

COSA OCCORRE

Malta Knauf Grigia o Bianca

Come attrezzatura servono:
• Cazzuola
• Scalpello e mazzuolo
• Secchiello
• Pennello e spugna
• Metro e lenza
• Filo a piombo
• Livella

KNAUF
di Knauf S.r.l. S.a.s.

Sistemi Costruttivi Cartongesso
  • P.iva 02470860269
    Via Livornese 20
    56040 Castellina Marittima (PI)
    Tel. 050 69211 - Fax 050 692301
    E-mail: knauf@knauf.it