L’ISOLAMENTO TERMICO
Come vivere in una mansarda isolando l’ambiente dal freddo e dal caldo.

Spesso chi vive negli appartamenti all’ultimo piano si trova a fronteggiare temperature troppo alte in estate e fredde in inverno, con problemi sia di vivibilità degli ambienti stessi che di elevati consumi energetici. Tale problema è dovuto allo scarso isolamento termico del tetto o del solaio sovrastante l’abitazione, che provoca difatti la difficoltà di mantenere temperature gradevoli e costanti all’interno, nonostante i riscaldamenti o il condizionatore accesi.
Per rimediare, la soluzione più rapida ed efficace è quella di isolare il soffitto



Come isolare un soffitto all’ultimo piano

Isolare un soffitto all’ultimo piano termicamente è un’operazione non eccessivamente complessa, tanto da poter essere effettuata, in alcuni casi, anche con il fai da te, Per migliorare l’efficienza energetica dell’appartamento, è infatti possibile coibentare il soffitto dall’interno in modo che non vi siano più dispersioni termiche indesiderate, utilizzando appositi pannelli costituiti da materiali isolanti.
Se ti stai chiedendo come isolare il soffitto dal caldo o dal freddo eccessivi, uno dei rimedi più efficaci da considerare è sicuramente quello di applicare il Polistirolo (EPS) Knauf o il Polistirene (XPS) KNAUF.
L’EPS utilizzato per isolare il soffitto termicamente viene proposto da Knauf in pannelli di diverso spessore e, ovviamente, maggiore è lo spessore, migliori saranno le prestazioni dal punto di vista termico. In ogni caso, lo spessore va scelto anche in base alla tipologia di edificio, al tipo di ambiente che si trova al di sopra del soffitto e alla necessità di proteggersi non solo dal freddo,ma anche dal caldo: pannelli troppo sottili e leggeri, infatti, rischiano di non rallentare l’ingresso del calore in casa rappresentando una soluzione soltanto parziale.
I pannelli vanno incollati con la Colla per polistirolo Knauf e vanno rasati con il Rasante grigio o Bianco Knauf.

Quando il problema principale è il caldo, potrebbe essere opportuno anche adottare soluzioni aggiuntive, come la posa di pannelli isolanti sul lato esterno del tetto. Scegliendo materiali come la lana di roccia Knauf Mineral Wool 35 o la lana di vetro Knauf Ultracustic R, potremmo creare le condizioni ideali affinché anche in caso di temperature molto elevate la nostra casa risulti ben isolata.


KNAUF
di Knauf S.r.l. S.a.s.

Sistemi Costruttivi Cartongesso
  • P.iva 02470860269
    Via Livornese 20
    56040 Castellina Marittima (PI)
    Tel. 050 69211 - Fax 050 692301
    E-mail: knauf@knauf.it